ESCURSIONI IN MTB

L'eroica in Toscana con "The Pelican"

- 160 km

- 2550m dislivello

- 11:25 ore

E' l'impresa che il nostro The Pelican ha compiuto con la sua moglie Roberta in quel di Toscana. 3 tappe toste, emozionanti e pieni di soddisfazioni.  Ci sono stati giorni di sole e anche di pioggia, ma non mancava mai il sorriso sui volti dei nostri eroi e non è mancato ovviamente il vino  e il buon cibo. Trovate tutte le foto nella nostra gallery

La via di Francesco

È un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma)
.
È un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l'esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze.
Proprio nell'aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino: i paesaggi sui quali l'occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore.

Greenway del Nera fino alla cascata delle Marmore

La Greenway del Nera è costituita da percorsi sterrati, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, che costeggiano il fiume Nera e rendono il suo territorio fruibile in una modalità slow e a bassissimo impatto.

Di fatto, dalla Cascata delle Marmore, fino al bivio per Preci, è possibile percorrere la sponda sinistra idrografica del fiume Nera utilizzando una delle sterrate più lunghe e interessanti del Centro Italia.

La Greenway del Nera può essere percorsa sia in senso orario che antiorario. Per facilitare la sua fruizione è stata divisa in 16 tratti molti dei quali costituiscono percorsi ad anello che consentono di tornare facilmente al punto di partenza senza ripercorrere la stessa strada. Ciascuno di questi tratti ha una lunghezza variabile che va dai 5 ai 22 km.

La Cascata delle Marmore è una cascata che si trova a circa 7 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. È una cascata a flusso controllato, tra le più alte d'Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio  presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

La Spoleto Norcia 

La vecchia ferrovia Spoleto – Norcia è oggi un sentiero pedonale e ciclabile lungo 30 km.. Un magnifico itinerario nel cuore naturalistico dell’Umbria, inserito nella lista dei Beni Culturali italiani per il suo valore storico, paesaggistico e ambientale. Un sentiero dove storia e natura si uniscono in un abbraccio senza eguali. L’idea di convertire il dismesso tratto ferroviario in un percorso destinato al turismo risale ai primi anni 2000. Furono proposti studi circa la possibilità di trasformare il tracciato in un percorso dedicato al cicloturismo, come avvenuto in casi simili. Nel 2006 il comune di Spoleto iniziò l’opera di messa in sicurezza del tratto da Spoleto a Piedipaterno con trasformazione in percorso ciclopedonale, i cui primi 34 chilometri vennero inaugurati nel 2014.

A fine 2010 venne elaborato un progetto di recupero di tutti i fabbricati di servizio, come i magazzini e le stazioni, per recuperarli come quali ostelli, bar e case vacanze. Attualmente della vecchia linea restano poche ma significative tracce. Sono state asportate tutte le traversine ed i binari, ma molti caselli sono divenuti comodi parcheggi o info point per i turisti.

Una Domenica di Relax

Ikuvium Bike Adventure è lieta di invitarvi alla prima domenica di pure divertimento e relax.

Ci vediamo all'agriturismo "GOCCIA DI LUNA"  nella loc. Civitella Ranieri - Umbertide per passare una giornata tutti insieme, ciclisti e le famiglie. Il programma della giornata consiste in una escursione in MTB con lezione di tecnica con il maestro Giorgio Tomassoli, poi un gustoso pranzo preparato dai nostri amici dell'agriturismo e poi un bel tuffo nella piscina. Per informazioni sulle prenotazioni e i costi potete contattarci tramite la nostra e-mail o sulla nostra pagina facebook.

Mi raccomando non mancate!

Passeggiata Ecologica sulla Vecchia Ferrovia dell'Appenino Centrale

Ci vediamo domattina per questa bellissima iniziativa insieme ai nostri amici della AVA - Ass. Valle dell'Assino. Ci si può partecipare sia a piedi sia in MTB. Tutti dettagli sono riportati nella locandina sotto, oppure potete contattarci come al solito tramite la nostra e-mail. Vi aspettiamo numerosi.

Sulla via di Francesco

Ikuvium bike adventure vi invita domenica 5 giugno alla camminata sul percorso francescano. Si parte di buon mattino in direzione sud,dalla chiesa della Vittorina: qui praticamente inizia il famoso “Sentiero Francescano”, ben segnato. Si attraversa il parco e, all'incrocio, si svolta a sinistra. Si superano Cipolletto e Ponte Assi (4 chilometri). Il percorso prosegue per 1 chilometro a fianco della statale e, al bivio, si gira a destra. Si continua fino ad un rio (1,0 Km), dopo il guado si prosegue su stradina asfaltata di campagna in salita  che in 3,5 Km si svolta a sx al bivio ancora in salita(alt. 700 mt.) Al prossimo bivio (700 mt) inizia lo sterrato che conduce all'eremo di San Pietro (a 17 chilometri dalla partenza). Ora la strada sterrata continua a scendere e salire e ci porta al Castello di Biscina.

Sulla vecchia ferovia

Pedalando sulla vecchia ferrovia. 30 APRILE partendo da Spoleto seguiremo la vecchia ferrovia fino ad arrivare a Norcia, dove ci spetterà un piccolo ristoro. Un percorso di media difficoltà ma adatto a tutti. La ferrovia Spoleto - Norcia fu dismessa nel 1968 e per le sue caratteristiche può definirsi senza dubbio una ferrovia alpina con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti. Si raccomanda la presenza di una torcia elettrica o/e frontalino per percorrere alcune gallerie piuttosto lunghe e prive di illuminazione. Nel costo di 25€ sono comprese: ristoro a fine percorso, acqua e una maglietta della nostra associazione. Lugo il percorso saremo seguiti da una macchina di Gubbio Soccorso.